Rosalba Carlino. Attivitā Clinica

Contatto telefonico: 348.5822474

Clinica

Attività clinica

ATTIVITA' CLINICA

Psicoterapia individuale

La psicoterapia psicoanalitica individuale è indicata per le persone che si trovano invischiate in un disagio inestricabile e sono quindi disposte ad indagare sulle ragioni antiche e profonde della propria sofferenza. Il malessere si manifesta producendo sintomi quali ansia, stati depressivi, fobie, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, forme di dipendenza e altro.
Il lavoro clinico si fonda sulla relazione tra paziente e terapeuta ed è orientato alla conoscenza dei percorsi mentali, dei pensieri confusi e aggrovigliati, delle storie personali e familiari, degli affetti e delle relazioni, dei legami tra la vita odierna ed il passato, tra sintomi e vita psichica.
I tempi della cura non possono essere previsti perché ogni psicoterapia segue ritmi propri, determinati da svariate componenti. E’ un percorso ed è importante tutto ciò che accade durante e non solo alla fine.

Psicoterapia di gruppo

Il gruppo di psicoterapia è formato da persone che hanno già intrapreso un percorso di analisi individuale e che, in accordo con il terapeuta, lo possono integrare con la partecipazione al gruppo. L’esperienza del gruppo e la psicoterapia individuale influiscono reciprocamente a creare una reazione di rimbalzo che rende l’analisi più profonda e completa.

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è consigliata quando è in atto una crisi all’interno della relazione che i coniugi non sono in grado di superare da soli. Quando il dialogo è alterato, la comunicazione non è adeguata e ci sono incomprensioni e conflitti provocati da una rottura del precedente equilibrio che pareva assodato.
Il terapeuta prenderà in cura non solo i due partners ma anche la loro relazione che possiede una propria tipicità che va compresa. La dinamica della relazione può essere in conflitto con i bisogni e le aspettative di ognuno dei due partners.

Preparazione al parto con l’autoipnosi

La preparazione al parto mira a fare in modo che la nascita avvenga in modo naturale, con il minimo della sofferenza e nel minor tempo possibile.
L’uso della tecnica ipnotica consente di raggiungere ottimi risultati in poco tempo.
Perché il parto sia un’esperienza da vivere e ricordare con gioia è necessario che venga accettata e vissuta senza ansia, paura,dolore eccessivo.
La preparazione richiede 10 sedute a partire dal 6° mese di gravidanza; serviranno alla neomamma per conoscere e rendere comprensibili, non solo a livello concettuale ma anche e principalmente a livello emotivo, le fasi del travaglio e del parto così che le possa affrontare con una presenza attiva e consapevole.
La preparazione emotiva sarà utile a non ostacolare il lavoro del corpo che può facilmente irrigidirsi se è dominato dalla tensione e paura. Il rilassamento muscolare e la respirazione adeguata faciliteranno la dilatazione e il travaglio sarà più breve.
La donna affronterà il suo parto in piena autonomia, non sarà necessaria la presenza del terapeuta poiché al termine delle 10 sedute avrà acquisito la capacità di usare la tecnica autoipnotica.


Contatta la dott.ssa Rosalba Carlino